La categoria cadetti (o cadette, per le donne) comprende gli atleti dai 14 ai 15 anni compiuti nell'anno in cui gareggiano per la categoria. Da questa età si comincia a specializzarsi in ciò che piace di più o in cui si è più dotati. Inoltre si comincia a praticare il salto con l'asta, il martello, il disco, il salto triplo e al posto del vortex, si ha il giavellotto. Nella velocità si corrono gli 80 metri piani, così come l'unica gara con ostacoli sono gli 80 metri ostacoli.


La categoria Allievi (Youth a livello internazionale) comprende tutti gli atleti che, entro il 31 dicembre dello stesso anno in cui gareggiano per la categoria, abbiano compiuto 16 o 17 anni. Per tale ragione viene anche usato il termine Under 18, poiché nessuno tra gli atleti ha già raggiunto la maggiore età. Viene inoltre considerata la prima tra categorie assolute: un allievo può gareggiare insieme a qualunque atleta di età maggiore, sebbene di norma le classifiche e le premiazioni vengono composte separatamente.

Nella categoria Allievi è possibile gareggiare in quasi tutte le discipline della categoria Senior, con l'eccezione delle prove di fondo, dei 3000 siepi e della marcia, quest'ultime ridotte a 2000 m e a 10 e 5 km rispettivamente per gli uomini e le donne. Nelle gare di ostacoli uomini l'altezza dell'attrezzo è inferiore (91,4 cm al posto di 1,06 m nei 110 metri ostacoli e 84,0 cm invece di 91,4 cm nei 400 metri ostacoli); anche nel getto del peso, nel lancio del disco e nel lancio del martello il peso dell'attrezzo risulta essere inferiore.


La categoria juniores (juniores uomini o juniores donne). Comprende gli atleti dai 18 ai 19 anni compiuti nell'anno in cui gareggiano per la categoria.

 
Nella categoria juniores è possibile gareggiare in quasi tutte le discipline della categoria senior, con l'eccezione dei 10000 metri. Nei 110 metri ostacoli l'altezza dell'attrezzo è di poco inferiore (1,00 m invece di 1,06 m); nel getto del peso, del disco e del martello il peso dell'attrezzo può essere minore, anche se comunemente è come nei senior.



Per queste tre categorie gli allenamenti si svolgono in pista.

Durante il periodo invernale sono previste delle sessioni anche in palestra.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Atletica Roncade opera nel territorio del Comune di Roncade e nei territori limitrofi sin dal 1988 con lo scopo di promuovere e propagandare l'avvio alla pratica sportiva per tutte le fasce di età in particolare per i più piccoli.

L'associazione riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), è affiliata alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed all'Unione Sportiva delle ACLI.

Vai sù
JSN Epic 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework