L'attività di GiocAtletica si propone di favorire la crescita di una cultura sportiva nel bambino e nell’ambiente che lo circonda attraverso un’attività ludica tesa a valorizzare e favorire lo sviluppo delle capacità motorie attraverso gli schemi di base: correre, lanciare, saltare, senza tralasciare l’aspetto didattico.

Con il termine di “Giocatletica” si indicano le attività di corsa, salto e lancio adatte ai più piccoli, che possono essere un gioco divertente e al tempo stesso un’esperienza dei gesti che si praticano sia nell’atletica, sia in molti altri sport.


Una buona ragione per iniziare:

Una buona salute fisica si concretizza attraverso una vita attiva e non c’è sport più adatto dell’atletica per un'attività fisica sana. Tale obbiettivo è naturalmente raggiungibile proponendo varie attività adeguate all’età e alle richieste coordinative.

Scegliere uno sport di squadra permette di sviluppare l’interazione con gli altri poiché in tal modo si ripone importanza e alto valore in ciascun componente della squadra.

Promuovere l’atletica leggera come sport di squadra stimola i bambini a lavorare insieme e a realizzare una reale e importante cooperazione.

 FASCIA 5 ANNI – 6 ANNI:

  • Finalità: Sviluppo degli schemi motori di base o alfabetizzazione motoria
  • Mezzi: Attività giocosa basata sull’uso combinato di schemi motori: giochi di trasporto di piccoli attrezzi, giochi di riempimento/svuotamento, percorsi elementari, giochi a rincorrere/acchiappare, giochi applicativi ai grandi attrezzi (panche, spalliere, altro…)
  • Obiettivi: Sviluppo delle capacità coordinative generali (capacità di apprendimento motorio e capacità di controllo motorio) e speciali (equilibrio, orientamento, ritmo, reazione, trasformazione del movimento) attraverso l’attività ludica proposta dall’educatore

FASCIA 7 ANNI – 8 ANNI:

  • Finalità: Sviluppo delle abilità motorie generali fino al loro orientamento specifico nel Giocosport (maestria motoria)
  • Mezzi: Attività ludica e di gioco basata sull’applicazione delle abilità motorie in situazioni sempre più orientate alle diverse discipline sportive
  • Obiettivi: Sviluppo delle capacità di controllo motorio (maestria motoria) e delle capacità di adattamento motorio applicate a situazioni prestative (es. atletica leggera), tecnico-combinatorie (es. danza/ginnastica artistica) o situazionali (giochi sportivi di gruppo)

VISITE MEDICHE:

Ciascun iscritto fino agli undici anni di età dovrà presentare all'iscrizione un certificato medico per l'attività sportiva non agonistica redatto dal Medico di base o Pediatra che dopo anamnesi e visita potranno disporre per ulteriori accertamenti.

Per chi non l'avesse mai fatto in precedenza è richiesto un elettrocardiogramma a riposo.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Atletica Roncade opera nel territorio del Comune di Roncade e nei territori limitrofi sin dal 1988 con lo scopo di promuovere e propagandare l'avvio alla pratica sportiva per tutte le fasce di età in particolare per i più piccoli.

L'associazione riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), è affiliata alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed all'Unione Sportiva delle ACLI.

Vai sù
JSN Epic 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework