Atletica leggera agonistica
- Visite: 1990
La categoria cadetti (o cadette, per le donne) comprende gli atleti dai 14 ai 15 anni compiuti nell'anno in cui gareggiano per la categoria. Da questa età si comincia a specializzarsi in ciò che piace di più o in cui si è più dotati. Inoltre si comincia a praticare il salto con l'asta, il martello, il disco, il salto triplo e al posto del vortex, si ha il giavellotto. Nella velocità si corrono gli 80 metri piani, così come l'unica gara con ostacoli sono gli 80 metri ostacoli.
La categoria Allievi (Youth a livello internazionale) comprende tutti gli atleti che, entro il 31 dicembre dello stesso anno in cui gareggiano per la categoria, abbiano compiuto 16 o 17 anni. Per tale ragione viene anche usato il termine Under 18, poiché nessuno tra gli atleti ha già raggiunto la maggiore età. Viene inoltre considerata la prima tra categorie assolute: un allievo può gareggiare insieme a qualunque atleta di età maggiore, sebbene di norma le classifiche e le premiazioni vengono composte separatamente.
Nella categoria Allievi è possibile gareggiare in quasi tutte le discipline della categoria Senior, con l'eccezione delle prove di fondo, dei 3000 siepi e della marcia, quest'ultime ridotte a 2000 m e a 10 e 5 km rispettivamente per gli uomini e le donne. Nelle gare di ostacoli uomini l'altezza dell'attrezzo è inferiore (91,4 cm al posto di 1,06 m nei 110 metri ostacoli e 84,0 cm invece di 91,4 cm nei 400 metri ostacoli); anche nel getto del peso, nel lancio del disco e nel lancio del martello il peso dell'attrezzo risulta essere inferiore.
La categoria juniores (juniores uomini o juniores donne). Comprende gli atleti dai 18 ai 19 anni compiuti nell'anno in cui gareggiano per la categoria.
Nella categoria juniores è possibile gareggiare in quasi tutte le discipline della categoria senior, con l'eccezione dei 10000 metri. Nei 110 metri ostacoli l'altezza dell'attrezzo è di poco inferiore (1,00 m invece di 1,06 m); nel getto del peso, del disco e del martello il peso dell'attrezzo può essere minore, anche se comunemente è come nei senior.
Per queste tre categorie gli allenamenti si svolgono in pista.
Durante il periodo invernale sono previste delle sessioni anche in palestra.